Blog Tielle

Qual è la differenza tra ‘manutenzioni’ e ‘ristrutturazioni’?

In questo articolo vogliamo chiarire le differenze tra manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria e ristrutturazione. Per capire meglio questi concetti faremo riferimento al TESTO UNICO DELL’EDILIZIA che ha una precisa definizione degli interventi edilizi.

MANUTENZIONE ORDINARIA

Per “interventi di manutenzione ordinaria”  si intendono tutti quegli interventi che riguardano opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza impianti tecnologici esistenti.

Per “finiture” si intendono quelle parti di un elemento strutturale o tecnologico sostituibili e rinnovabili senza sostituire l’intero elemento strutturale o tecnologico.

Per “integrazione di impianti tecnologici esistenti” si intende l’ammodernamento di impianti esistenti e/o l’aggiunta di componenti tecnologiche in impianti esistenti.

PER GLI INTERNI sono considerate quali opere di manutenzione ordinaria:

  • Rifacimento delle pavimentazioni interne e delle relative opere di finitura e conservazione;
  • Riparazione di impianti per servizi accessori (impianto idraulico, impianto per lo smaltimento delle acque bianche e nere);
  • Riparazioni di impianto elettrico.
  • Opere necessarie a mantenere in efficienza e ad adeguare gli impianti tecnologici esistenti alle normali esigenze di esercizio.
  • Sostituzione e/o aggiunta di nuovi apparecchi igienico-sanitari in bagni esistenti;
  • Riparazione e/o rifacimento degli intonaci, dei rivestimenti e delle tinteggiature;
  • Riparazione e/o rifacimento degli infissi e dei serramenti senza alterarne le caratteristiche quali sagoma, colori, disegno e dimensioni delle parti apribili e trasparenti;
  • Realizzazione di controsoffitti.

PER GLI ESTERNI sono considerate quali opere di manutenzione ordinaria:

  • Rifacimento rivestimenti e tinteggiature di prospetti esterni senza modifiche dei preesistenti oggetti, ornamenti, materiali e colori;
  • Rifacimento pavimentazioni esterne e manti di copertura senza modifiche dei materiali;
  • Sostituzione tegole e altre parti accessorie deteriorate per smaltimento delle acque, rinnovo delle impermeabilizzazioni;
  • Riparazioni balconi e terrazze e relative pavimentazioni;
  • Riparazione recinzioni;
  • Riparazione e sostituzione delle grondaie, dei pluviali e dei comignoli.

L’esecuzione delle opere avviene sotto la personale responsabilità del proprietario o di chi ha titolo alla loro esecuzione, sia per quanto riguarda la classificazione delle opere stesse come di manutenzione ordinaria, sia per quanto riguarda il rispetto delle disposizioni del regolamento edilizio nonché delle disposizioni che disciplinano la materia sotto profili specifici quali quelli igienico sanitario, di prevenzione incendi e di sicurezza.

 

MANUTENZIONE STRAORDINARIA

Per “interventi di manutenzione straordinaria”, si intendono le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino modifiche delle destinazioni di uso. Nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria sono ricompresi anche quelli consistenti nel frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere anche se comportanti la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari nonché del carico urbanistico purché non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l’originaria destinazione d’uso;

PER GLI INTERNI alcuni esempi di manutenzione straordinaria sono:

  • Consolidamento delle strutture portanti interne e dei solai;
  • Realizzazione e rifacimento completo dei servizi igienici;
  • Rifacimento di scale e rampe;
  • Sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso;
  • Rifacimento di collegamenti verticali interni a una singola unità immobiliare;
  • Dotazione di nuovi impianti;
  • La demolizione e ricostruzione di pareti divisorie con modifica dello schema distributivo, ma senza alterare superfici, volumi e destinazione d’uso;

PER GLI ESTERNI alcuni esempi di manutenzione straordinaria sono:

  • Installazione di ascensori e scale di sicurezza;
  • Interventi finalizzati al risparmio energetico ( cappotto esterno, installazione pannelli solari termici per citarne alcuni)
  • Rifacimento di scale e rampe esterne;
  • Recinzione dell’area privata;
  • Consolidamento delle strutture nelle fondazioni o in elevazione;

I lavori di manutenzione straordinaria  necessitano di autorizzazione edilizia occorrerà quindi affidarsi ad un tecnico. Per individuare con esattezza il titolo abilitativo richiesto dal Comune, prima di avviare i lavori è sempre meglio consultare le ulteriori disposizioni contenute nella legge sull’edilizia della propria Regione e nel regolamento edilizio comunale.

RISTRUTTURAZIONI

Alcuni esempi di RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA sono:

  • Demolizione di parti dell’edificio seguita dalla ricostruzione conforme di sagoma e volume;
  • Trasformazione di superfici accessorie (come sottotetti o scantinati) in superfici utili (abitazioni);
  • Cambio di destinazione d’uso;
  • Frazionamento di unità immobiliari;
  • Modifica dei prospetti dell’edificio.

Anche per i lavori di ristrutturazione è necessaria l’autorizzazione edilizia, occorrerà quindi affidarsi ad un tecnico. Per individuare con esattezza il titolo abilitativo richiesto dal Comune, prima di avviare i lavori è sempre meglio consultare le ulteriori disposizioni contenute nella legge sull’edilizia della propria Regione e nel regolamento edilizio comunale.

TIELLE Costruzioni & Ristrutturazioni è a vostra disposizione per ascoltare e accogliere le vostre esigenze.

RICHIEDETE UN APPUNTAMENTO.  Saremo lieti di ricevervi presso il nostro ufficio in Via San Giuliano, 3 a Cagliari e valutare insieme a voi la migliore soluzione “chiavi in mano” per realizzare i vostri progetti.


Se ti stai chiedendo qual è la differenza tra “manutenzioni” e “ristrutturazioni” per la tua casa a Cagliari, abbiamo le risposte per te. Come impresa edile specializzata nella costruzione, ampliamento, ristrutturazione e manutenzione di case in Sardegna, a Cagliari, siamo in grado di fornirti un chiarimento esauriente.

La manutenzione casa si riferisce alle attività periodiche e preventive volte a preservare lo stato e il funzionamento ottimale degli impianti e delle strutture esistenti. Questo può includere riparazioni, sostituzioni e interventi di manutenzione ordinaria per garantire la sicurezza e l’efficienza degli impianti interni, come elettrico, idraulico e riscaldamento.

D’altra parte, la ristrutturazione casa riguarda interventi più ampi che coinvolgono modifiche strutturali, miglioramenti estetici e funzionali, o la trasformazione di ambienti esistenti. Può comprendere lavori di demolizione, ricostruzione, ridistribuzione degli spazi interni, e l’integrazione di tecnologie come la domotica per una casa più intelligente.

La scelta tra manutenzione e ristrutturazione dipende dalle tue esigenze e dagli obiettivi che hai per la tua casa a Cagliari. Siamo qui per offrirti consulenza e servizi professionali per entrambe le opzioni, garantendo risultati di qualità che rispecchino le tue aspettative e necessità specifiche.

Condividi con un clic!
Saremo lieti di ricevervi presso il nostro ufficio in Via San Giuliano, 3 a Cagliari e valutare insieme a voi la migliore soluzione con il servizio "chiavi in mano TIELLE" per realizzare i vostri progetti.

ORARI UFFICIO

Lun - Ven
9:00 - 13:00 | 15:00 - 19:00
Sabato e domenica chiusi

SEDE

Via San Giuliano, 3
09129 CAGLIARI

SEGUICI

| | |

Consulenza preliminare

Assistenza Mutui
e Prestiti

Soluzioni di finanziamento

Nel corso della ventennale esperienza, Tielle Costruzioni e Ristrutturazioni ha selezionato e consolidato preziosi rapporti di partnership con società di mediazione creditizia specializzate nell'erogazione di mutui e prestiti. Vengono studiate le soluzioni migliori ricercando i tassi più convenienti applicabili al caso specifico offrendo un servizio di assistenza continua fino all'erogazione.

Tielle collabora con i principali Istituti di Credito a garanzia del perfetto espletamento delle pratiche necessarie. Questo servizio si è rivelato prezioso rendendo possibile la realizzazione di importanti progetti.

Progettazione

Servizi di
Progettazione

Servizi di progettazione

Dal concept iniziale alla realizzazione dell'opera, Tielle Costruzioni e Ristrutturazioni vi accompagna in ogni fase del progetto, da quello preliminare a quello esecutivo. Inizialmente vengono stabilite le principali caratteristiche dell'edificio a seconda delle esigenze, in seconda battuta viene calcolato il costo delle lavorazioni necessarie attraverso la redazione di un computo metrico estimativo.

Tielle in collaborazione con studi tecnici esterni dedica massima cura e attenzione alla fase di progettazione, che insieme alla costruzione o ristrutturazione, consente di offrire il perfetto equilibrio tra costi, tempi e qualità del lavoro commissionato.

Costruzioni

Costruzioni e
Ristrutturazioni

Costruzioni e ristrutturazioni

Tielle Costruzioni e Ristrutturazioni in oltre 40 anni di esperienza si è specializzata nella realizzazione di strutture in cemento armato, nelle lavorazioni in muratura anche portante e nella costruzione di tetti e gazebo in legno. Le proposte di Tielle prevedono anche soluzioni "chiavi in mano TIELLE", dalla progettazione alla consegna della nuova abitazione offrendo la possibilità di avere un unico interlocutore per l'intera durata dei lavori.

Costruire una casa dalle fondamenta, in alcuni casi, può comportare costi minori rispetto alla completa ristrutturazione di una vecchia casa. I vantaggi sono diversi: il più importante è che si può decidere completamente come sarà una volta ultimata e si può spaziare sulla vasta scelta di materiali costruttivi più moderni e innovativi ponendo la massima attenzione al risparmio energetico dell’edificio.

Privacy Policy
Last Updated On 05-Jan-2023
Effective Date 05-Jan-2023

This Privacy Policy describes the policies of Tielle Home S.r.l., Via San Giuliano, 3, CAGLIARI 09129, Italy, email: tiellecostruzioniweb@gmail.com, phone: 3458285784 on the collection, use and disclosure of your information that we collect when you use our website ( https://www.tiellecostruzioni.it ). (the “Service”). By accessing or using the Service, you are consenting to the collection, use and disclosure of your information in accordance with this Privacy Policy. If you do not consent to the same, please do not access or use the Service.

We may modify this Privacy Policy at any time without any prior notice to you and will post the revised Privacy Policy on the Service. The revised Policy will be effective 180 days from when the revised Policy is posted in the Service and your continued access or use of the Service after such time will constitute your acceptance of the revised Privacy Policy. We therefore recommend that you periodically review this page.

  1. Information We Collect:

    We will collect and process the following personal information about you:

    1. Name
    2. Email
    3. Mobile
    4. Address
    5. Work Address
  2. How We Use Your Information:

    We will use the information that we collect about you for the following purposes:

    1. Marketing/ Promotional
    2. Support
    3. Administration info

    If we want to use your information for any other purpose, we will ask you for consent and will use your information only on receiving your consent and then, only for the purpose(s) for which grant consent unless we are required to do otherwise by law.

  3. Retention Of Your Information:

    We will retain your personal information with us for 90 days to 2 years after user accounts remain idle or for as long as we need it to fulfill the purposes for which it was collected as detailed in this Privacy Policy. We may need to retain certain information for longer periods such as record-keeping / reporting in accordance with applicable law or for other legitimate reasons like enforcement of legal rights, fraud prevention, etc. Residual anonymous information and aggregate information, neither of which identifies you (directly or indirectly), may be stored indefinitely.

  4. Your Rights:

    Depending on the law that applies, you may have a right to access and rectify or erase your personal data or receive a copy of your personal data, restrict or object to the active processing of your data, ask us to share (port) your personal information to another entity, withdraw any consent you provided to us to process your data, a right to lodge a complaint with a statutory authority and such other rights as may be relevant under applicable laws. To exercise these rights, you can write to us at tiellecostruzioniweb@gmail.com. We will respond to your request in accordance with applicable law.

    Do note that if you do not allow us to collect or process the required personal information or withdraw the consent to process the same for the required purposes, you may not be able to access or use the services for which your information was sought.

  5. Cookies Etc.

    To learn more about how we use these and your choices in relation to these tracking technologies, please refer to our Cookie Policy.

  6. Security:

    The security of your information is important to us and we will use reasonable security measures to prevent the loss, misuse or unauthorized alteration of your information under our control. However, given the inherent risks, we cannot guarantee absolute security and consequently, we cannot ensure or warrant the security of any information you transmit to us and you do so at your own risk.

  7. Grievance / Data Protection Officer:

    If you have any queries or concerns about the processing of your information that is available with us, you may email our Grievance Officer at Tielle Home S.r.l., Via San Giuliano, 3, email: tiellecostruzioniweb@gmail.com. We will address your concerns in accordance with applicable law.

Privacy Policy generated with CookieYes.