Blog Tielle

Illuminotecnica e impianti luminosi

Quando nell’allestimento di un ambiente si punta alla cura dei dettagli, è importante considerare che tutto venga illuminato adeguatamente e in modo corretto. L’illuminazione non basata su corretti criteri di progettazione può far risultare meno interessante un ambiente anche molto curato. La luce e gli effetti che può creare, sono centrali per ottenere la giusta valorizzazione e funzionalità degli ambienti considerati.

In un progetto d’interni, per ottenere una corretta illuminazione curata nei minimi dettagli per ciascun ambiente, è necessario considerare gli elementi tecnici, operativi ed estetici suggeriti dalla disciplina dell’illuminotecnica.

Di cosa si occupa l’illuminotecnica?

La disciplina tecnico-scientifica dell’illuminotecnica prende in considerazione l’interazione della luce solare e di quella artificiale, studiando e progettando il modo ottimale per utilizzarle al meglio all’interno dei luoghi in cui si svolgono le attività umane, siano essi abitazioni o ambienti destinati al lavoro (come uffici o laboratori). Quando, poi, si devono scegliere gli impianti luminosi più idonei ad illuminare ambienti particolari con caratteristiche specifiche, è necessario conoscere bene l’illuminotecnica, in modo da poter considerare quanto segue:

  • stabilire la posizione dove collocare gli apparecchi luminosi;
  • capire la temperatura di colore da scegliere per gli ambienti;
  • definire l’intensità luminosa adeguata di ogni singolo ambiente della casa.

Pertanto, per realizzare un buon impianto luminoso, vanno presi in considerazione almeno i seguenti elementi:

  • quantità di luce
  • potenza
  • colore della sorgente luminosa.

I lux e i lumen: cosa sono?

Esistono due grandezze fotometriche fondamentali che vanno considerate per definire quale sorgente luminosa sia più adeguata per un determinato ambiente domestico o lavorativo: i lux e i lumen

Ciascuna delle due grandezze serve per misurare la luminosità.

Il lux (lx) è l’unità di misura dell’illuminamento. Si tratta del valore che indica la quantità di luce su una determinata superficie e quindi riguarda l’area illuminata dalla sorgente.

Il lumen (lm) invece è l’unità di misura del flusso luminoso. Indica la potenza luminosa di una sorgente e perciò esprime la quantità di luce emessa. In sostanza più alto è il valore in lumen più elevata è la luce emessa da una lampadina.

In illuminotecnica, un altro fattore da tenere in considerazione è la temperatura di colore che si usa per quantificare la tonalità della luce che si misura in kelvin (K) e ci permette di poter scegliere il colore della luce artificiale.

  • Luce calda dalla piacevole sensazione di accoglienza. Luce con valori compresi tra i 2000 e i 3000 K.
  • Luce neutra, dal colore bianco puro come la luce del sole con valori tra i 3000 e i 4000 K. Favorisce la percezione dei colori in modo naturale.
  • Luce fredda di colore bianco con riflessi della tonalità del blu. I valori di questa luce sono compresi tra i 4000 e i 7000 K. Si tratta della fonte più luminosa, meno confortevole di quella calda ma ottima per gli ambienti tecnici e di lavoro.

Quanti lux possono essere necessari?

Diversi fattori concorrono a definire la quantità di luce necessaria in un ambiente, come ad esempio i seguenti:

  • Attività – il tipo di attività da svolgere nella stanza;
  • Atmosfera – il tipo di atmosfera che si vuole creare in quell’ambiente;
  • Superficie – l’estensione in mq dell’ambiente da illuminare.

Inoltre, a seconda della destinazione d’uso di uno specifico ambiente, la progettazione dell’apparato di illuminazione dovrà considerare i parametri di riferimento più adeguati. Ecco di seguito un esempio di valori consigliati per i locali di un’abitazione in relazione ai mq.

In genere si segnalano altri tre criteri di base da prendere in considerazione per stabilire le disposizioni e le caratteristiche delle fonti luminose:

  • colore della luce;
  • tipo di ambiente da creare;
  • ripartizione dell’illuminazione in quell’ambiente specifico.

Un esempio relativo ai valori riportati in tabella:

Se si desidera ottenere un’illuminazione intima per un salone o una camera da letto, il valore d’illuminamento è compreso tra i 25 ai 60 lux per una luce diffusa di tonalità calda. Le lampade da 450 lm, a due lumi, posti sui comodini di una camera da letto di 15 mq restituiscono questo tipo di atmosfera:

450 lm X 2 = 900 lm       900 lm / 15 m2 = 60 lx

Ambienti e attività Illuminamento Temperatura di colore
Luce ambiente in soggiorno 100 – 200 lux 2500 – 3500 K
Zona pranzo 500 – 700 lux 2500 – 3500 K
Luce ambiente in cucina 200 – 250 lux 2500 – 3500 K
Zone lavoro in cucina 300 – 500 lux 2500 – 3500 K
Luce di atmosfera relax e TV in soggiorno e camera da letto 25 – 60 lux 2300 – 2700 K
Luce ambiente in camera da letto 100 – 150 lux 2500 – 3500 K
Specchi e armadi 200 – 400 lux 3500 – 4500 K
Luce ambiente in cameretta 100 – 200 lux 2500 – 3000 K
Luce per la lettura 300 – 750 lux 3500 – 4500 K
Luce scrivania 100 – 200 lux 3500 – 4500 K
Servizi igienici e lavanderie 100 – 200 lux 2500 – 3000 K
Zona specchio e lavabo del bagno 400 – 500 lux 3500 – 4500 K
Ingresso e scale interne 100 – 150 lux 2500 – 3000 K
Corridoi, disimpegni garage, cantine e soffitte 50 – 100 lux 2500 – 3000 K
Uffici e ambienti di lavoro 300 – 400 lux 4500 – 6000 K

Il cono luce e il fascio luminoso.

Stabilite le grandezze fotometriche, è bene definire un altro fattore da considerare per la corretta installazione dei corpi illuminanti: il cono luce della sorgente luminosa che sarà utilizzata.

Il fascio luminoso determina il cono di luce di una lampada. Si misura in gradi e può variare da un angolo di soli 10° fino ad arrivare a 120°.

L’uso del fascio luminoso adeguato è importante per le finalità di utilizzo. Ad esempio, per illuminare opere d’arte o per valorizzare punti specifici, si possono utilizzare illuminazioni spot che hanno un fascio con un angolo di 10°. I fasci luminosi degli ambienti domestici sono compresi tra i 24° e i 40° mentre per gli ambienti pubblici e di lavoro si utilizza un’illuminazione omogenea con fasci luminosi superiori ai 60°.

Il fascio luminoso da 10° concentra in un punto tutta la luce, che risulterà più intensa rispetto alle soluzioni con un’apertura più ampia. Questo tipo di luce è comunemente usata per illuminazioni spot.

Un fascio luminoso compreso tra 24° e 40° offre un’illuminazione diffusa utile negli ambienti domestici. Invece, fasci luminosi superiori a 60° sono indicati per l’illuminazione omogenea e diffusa di aree pubbliche e uffici.


La nostra impresa edile a Cagliari è specializzata nella costruzione, ristrutturazione, ampliamento e manutenzione di case a Cagliari e in tutta la Sardegna. Siamo esperti nel campo dell’illuminotecnica e degli impianti luminosi, offrendo soluzioni innovative per creare ambienti luminosi e accoglienti.

La nostra squadra di professionisti qualificati si occupa di progettare e installare impianti interni e sistemi di illuminazione personalizzati, utilizzando tecnologie all’avanguardia e materiali di alta qualità. La domotica è parte integrante dei nostri servizi, consentendoti di controllare l’illuminazione e gli impianti luminosi con facilità e efficienza.

Siamo pronti a supportarti nella scelta e nell’installazione di luci, faretti, lampade e soluzioni di illuminazione per interni ed esterni, garantendo un’atmosfera unica e confortevole nella tua casa a Cagliari. Inoltre, offriamo servizi di manutenzione per preservare nel tempo l’efficienza e la durata dei tuoi impianti luminosi.

Scegli la nostra impresa edile a Cagliari per avere a disposizione competenza, professionalità e un’attenzione particolare all’illuminazione dei tuoi spazi abitativi. Contattaci oggi stesso e trasforma la tua casa in un ambiente luminoso e accogliente, grazie alla nostra esperienza nell’illuminotecnica e negli impianti luminosi.

Condividi con un clic!
Saremo lieti di ricevervi presso il nostro ufficio in Via San Giuliano, 3 a Cagliari e valutare insieme a voi la migliore soluzione con il servizio "chiavi in mano TIELLE" per realizzare i vostri progetti.

ORARI UFFICIO

Lun - Ven
9:00 - 13:00 | 15:00 - 19:00
Sabato e domenica chiusi

SEDE

Via San Giuliano, 3
09129 CAGLIARI

SEGUICI

| | |

Consulenza preliminare

Assistenza Mutui
e Prestiti

Soluzioni di finanziamento

Nel corso della ventennale esperienza, Tielle Costruzioni e Ristrutturazioni ha selezionato e consolidato preziosi rapporti di partnership con società di mediazione creditizia specializzate nell'erogazione di mutui e prestiti. Vengono studiate le soluzioni migliori ricercando i tassi più convenienti applicabili al caso specifico offrendo un servizio di assistenza continua fino all'erogazione.

Tielle collabora con i principali Istituti di Credito a garanzia del perfetto espletamento delle pratiche necessarie. Questo servizio si è rivelato prezioso rendendo possibile la realizzazione di importanti progetti.

Progettazione

Servizi di
Progettazione

Servizi di progettazione

Dal concept iniziale alla realizzazione dell'opera, Tielle Costruzioni e Ristrutturazioni vi accompagna in ogni fase del progetto, da quello preliminare a quello esecutivo. Inizialmente vengono stabilite le principali caratteristiche dell'edificio a seconda delle esigenze, in seconda battuta viene calcolato il costo delle lavorazioni necessarie attraverso la redazione di un computo metrico estimativo.

Tielle in collaborazione con studi tecnici esterni dedica massima cura e attenzione alla fase di progettazione, che insieme alla costruzione o ristrutturazione, consente di offrire il perfetto equilibrio tra costi, tempi e qualità del lavoro commissionato.

Costruzioni

Costruzioni e
Ristrutturazioni

Costruzioni e ristrutturazioni

Tielle Costruzioni e Ristrutturazioni in oltre 40 anni di esperienza si è specializzata nella realizzazione di strutture in cemento armato, nelle lavorazioni in muratura anche portante e nella costruzione di tetti e gazebo in legno. Le proposte di Tielle prevedono anche soluzioni "chiavi in mano TIELLE", dalla progettazione alla consegna della nuova abitazione offrendo la possibilità di avere un unico interlocutore per l'intera durata dei lavori.

Costruire una casa dalle fondamenta, in alcuni casi, può comportare costi minori rispetto alla completa ristrutturazione di una vecchia casa. I vantaggi sono diversi: il più importante è che si può decidere completamente come sarà una volta ultimata e si può spaziare sulla vasta scelta di materiali costruttivi più moderni e innovativi ponendo la massima attenzione al risparmio energetico dell’edificio.

Privacy Policy
Last Updated On 05-Jan-2023
Effective Date 05-Jan-2023

This Privacy Policy describes the policies of Tielle Home S.r.l., Via San Giuliano, 3, CAGLIARI 09129, Italy, email: tiellecostruzioniweb@gmail.com, phone: 3458285784 on the collection, use and disclosure of your information that we collect when you use our website ( https://www.tiellecostruzioni.it ). (the “Service”). By accessing or using the Service, you are consenting to the collection, use and disclosure of your information in accordance with this Privacy Policy. If you do not consent to the same, please do not access or use the Service.

We may modify this Privacy Policy at any time without any prior notice to you and will post the revised Privacy Policy on the Service. The revised Policy will be effective 180 days from when the revised Policy is posted in the Service and your continued access or use of the Service after such time will constitute your acceptance of the revised Privacy Policy. We therefore recommend that you periodically review this page.

  1. Information We Collect:

    We will collect and process the following personal information about you:

    1. Name
    2. Email
    3. Mobile
    4. Address
    5. Work Address
  2. How We Use Your Information:

    We will use the information that we collect about you for the following purposes:

    1. Marketing/ Promotional
    2. Support
    3. Administration info

    If we want to use your information for any other purpose, we will ask you for consent and will use your information only on receiving your consent and then, only for the purpose(s) for which grant consent unless we are required to do otherwise by law.

  3. Retention Of Your Information:

    We will retain your personal information with us for 90 days to 2 years after user accounts remain idle or for as long as we need it to fulfill the purposes for which it was collected as detailed in this Privacy Policy. We may need to retain certain information for longer periods such as record-keeping / reporting in accordance with applicable law or for other legitimate reasons like enforcement of legal rights, fraud prevention, etc. Residual anonymous information and aggregate information, neither of which identifies you (directly or indirectly), may be stored indefinitely.

  4. Your Rights:

    Depending on the law that applies, you may have a right to access and rectify or erase your personal data or receive a copy of your personal data, restrict or object to the active processing of your data, ask us to share (port) your personal information to another entity, withdraw any consent you provided to us to process your data, a right to lodge a complaint with a statutory authority and such other rights as may be relevant under applicable laws. To exercise these rights, you can write to us at tiellecostruzioniweb@gmail.com. We will respond to your request in accordance with applicable law.

    Do note that if you do not allow us to collect or process the required personal information or withdraw the consent to process the same for the required purposes, you may not be able to access or use the services for which your information was sought.

  5. Cookies Etc.

    To learn more about how we use these and your choices in relation to these tracking technologies, please refer to our Cookie Policy.

  6. Security:

    The security of your information is important to us and we will use reasonable security measures to prevent the loss, misuse or unauthorized alteration of your information under our control. However, given the inherent risks, we cannot guarantee absolute security and consequently, we cannot ensure or warrant the security of any information you transmit to us and you do so at your own risk.

  7. Grievance / Data Protection Officer:

    If you have any queries or concerns about the processing of your information that is available with us, you may email our Grievance Officer at Tielle Home S.r.l., Via San Giuliano, 3, email: tiellecostruzioniweb@gmail.com. We will address your concerns in accordance with applicable law.

Privacy Policy generated with CookieYes.