La certificazione ISO 9001 per le imprese edili
Crescita e Qualità della Nostra Impresa Edile
La nostra impresa sta crescendo rapidamente, con un forte impegno rivolto in particolare alla gestione della qualità. Per questo TIELLE Costruzioni & Ristrutturazioni ha organizzato i propri processi in modo da garantire l’efficienza di una gestione manageriale, anche attraverso la Certificazione ISO 9001. Tale certificazione rappresenta una ulteriore garanzia di qualità, fondamentale nel nostro percorso di sviluppo. Vediamo quindi in cosa consiste questa certificazione e i benefici che apporta alla crescita dell’azienda certificata.
Che cos’è la certificazione ISO 9001?
La certificazione ISO 9001 è uno standard internazionale che attesta la qualità dei processi gestionali di un’azienda, assicurando che, attraverso procedure definite e controllate, essa possa garantire al meglio l’obiettivo finale di offrire prodotti e servizi di qualità, in modo continuativo e affidabile, rispettando le normative e le aspettative dei clienti.
Applicazione nel settore edile
Anche nel settore edile, la certificazione ISO 9001 prevede di seguire procedure standardizzate in ogni fase del progetto, dalla pianificazione alla realizzazione dell’opera di ristrutturazione o di costruzione. Tutti i processi sono documentati e monitorati tramite un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), che definendo procedure di processo chiare, riduce il rischio di errori, garantendo alti livelli di qualità. Questo sistema include la gestione delle forniture, il controllo dei materiali e la formazione dei dipendenti, indirizzando l’azienda verso una maggiore efficienza, anche in termini di riduzione degli errori, abbattimento degli sprechi e di una sempre maggiore soddisfazione del cliente.
Chi rilascia la certificazione ISO 9001?
La certificazione viene concessa da Enti di Certificazione accreditati che eseguono audit all’interno delle aziende, per verificare la conformità dei processi agli standard ISO. Questo iter include visite e controlli periodici per garantire che il sistema di gestione della qualità sia efficace, sempre aggiornato ed in linea con i requisiti previsti dalla normativa.
Certificazioni rilevanti per le imprese
Oltre alla ISO 9001 , che è la più importante e che riguarda tutti i processi aziendali, le imprese possono ottenere altre certificazioni più specifiche inerenti fattori quali l’’ambiente, la sicurezza, l’efficienza energetica o la responsabilità sociale:
- ISO 14001 : Gestione ambientale;
- OHSAS 18001 : Salute e sicurezza sul lavoro;
- ISO 50001 : Efficienza energetica;
- SA 8000 : Responsabilità sociale;
Vantaggi della certificazione ISO 9001 per le imprese
Riuscire a raggiungere la certificazione e conformarsi agli standard ISO 9001, implica per le aziende la possibilità di ottimizzare alcuni fattori chiave per la crescita e il miglioramento costante delle proprie attività, come a esempio:
- Miglioramento della qualità: riduzione degli errori e innalzamento della qualità del prodotto o servizio finale fornito.
- Maggiore soddisfazione del cliente: migliore gestione del rapporto e dei feedback con i clienti, per avere sempre come obiettivo una reale soddisfazione delle loro effettive esigenze;
- Competitività: analisi e miglioramento costante dei processi, eliminando inefficienze attraverso monitoraggi periodici e azioni correttive;
- Credibilità sul mercato: aumento certificato della affidabilità dell’azienda e consolidamento della sua reputazione nei mercati
Requisiti per ottenere la certificazione ISO 9001
Per ottenere la certificazione, un’azienda deve definire i propri processi e le relative procedure in modo da soddisfare diversi requisiti focalizzati sulla qualità dei processi aziendali stessi, tra cui:
- Sistema di Gestione della Qualità (SGQ): deve essere ben definito, documentato e implementato in tutte le aree aziendali;
- Coinvolgimento della direzione: la direzione in primis e poi anche tutta la struttura aziendale, deve essere coinvolta nello stabilire e monitorare gli obiettivi di qualità che andranno perseguiti;
- Orientamento al cliente: è necessario che ogni attività aziendale sia orientata a comprendere e soddisfare le esigenze dei clienti, gestendo efficacemente i feedback e tutte le informazioni e le relazioni inerenti al cliente, in un’ottica di costante miglioramento della qualità del prodotto e del servizio fornito
Come ottenere la certificazione ISO 9001
Per ottenere la certificazione ISO 9001, è necessario seguire un percorso accompagnati da professionisti specializzati del settore, costruendo un sistema di gestione della qualità che sinteticamente tenga conto dei seguenti elementi:
- Comprendere gli standard ISO 9001 : Studiare attentamente lo standard per comprendere la natura e gli obiettivi dello strumento;
- Implementare il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) : Progettare e implementare il SGQ su misura per l’azienda, in modo che le effettive procedure adottate soddisfino i parametri previsti dalla normativa;
- Verifica interna e azioni correttive: Condurre audit interni regolari e attivare le conseguenti azioni correttive;
- Utilizzare documenti e software adeguati: monitorare e documentare i processi, semplificando, gestendo e archiviando attentamente tutta la necessaria documentazione a supporto